In occasione della Giornata Nazionale per la sicurezza nelle scuole, l’Istituto comprensivo “Don Bosco” ha dedicato la mattinata di oggi ( 22/11/2019) a una prova di evacuazione.

L’attività, inserita in un progetto piu’ ampio di formazione e sensibilizzazione, ha visto coinvolti tutti gli alunni della scuola secondaria di primo grado di Troina che al suono dell’allarme si sono precipitati nei punti di raccolta individuati e hanno assistito all’intervento tempestivo dei vigili del fuoco, della protezione civile e del personale paramedico presente nell’ambulanza.

La dirigente scolastica Prof.ssa Viviana Ardica afferma: “Il progetto scuola sicura tende a favorire l'inserimento nella scuola dell'obbligo di un programma globale di educazione incentrato sui rischi naturali, dell'ambiente domestico e scolastico, che coinvolga anche l'aspetto comportamentale ed avvicini i ragazzi alle realtà della protezione civile".

Lo scopo dell'iniziativa, infatti, non è solo quello di dare utili informazioni sulle norme di sicurezza da adottare in emergenza, ma anche di formare ed educare il giovane a comportamenti che siano improntati alla solidarietà, collaborazione ed autocontrollo.

In concomitanza della Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole è stata pensata e realizzata una simulazione incendio che ha messo in campo tutte le figure presenti nello istituto,formate e preposte alla sicurezza a scuola Prof. Di Muni Alfredo,Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione e Prof. Sidotti Salvatore, Addetto al Servizio Prevenzione e Protezione del nostro plesso e referente del progetto “Scuola sicura”, nonché la presenza di vvff, protezione civile e forze dell' ordine, che hanno permesso la realizzazione di un momento dall' alto valore educativo e formativo.

Questa giornata segue un percorso avviato all'Interno delle aule con il Progetto scuola sicura. L'educazione alla prevenzione dei rischi e il saper affrontare eventuali eventi calamitosi entrano a fare parte a pieno titolo del percorso educativo degli studenti dell' I.C. Don Bosco e i momenti vissuti oggi rappresentano la importanza che questa scuola pone ad una tematica sempre più attuale.

“PREPARIAMOCI” deve essere la parola d’ordine affinchè partendo dai giovani, la popolazione tutta sia preparata a prevenire e affrontare le emergenze.

I VIDEO DELL' EVENTO:

LE FOTO DELL' EVENTO: