Ricerca
Circolare 78

PROGETTO ERASMUS+ 2024

PROGETTO ERASMUS+ 2024 AZIONE KA120 SETTORE SCUOLA CODICE ATTIVITÀ: 2022-1-IT02-KA120-SCH-000109227.

Utente ENIC81800T-aut

da Enic81800t-aut

Al personale Docente
Ai Genitori e agli alunni
delle classi III di I grado
e alla 3L e 3M di II grado
dell’ I.O. “Don Bosco-E. Majorana”

Al DSGA

 

 

OGGETTO: PROGETTO ERASMUS+ 2024 AZIONE KA120 SETTORE SCUOLA CODICE ATTIVITÀ: 2022-1-IT02-KA120-SCH-000109227.

MODALITÀ E CRITERI DI SELEZIONE DEI PARTECIPANTI

 

 

La Commissione Erasmus+, formata dalle docenti Bisignano Maddalena, Elena Annino e Pierpaolo Longo, per la scuola secondaria di primo grado, e la docente Marrali Maria Concetta, per la scuola secondaria di secondo grado, ha redatto e sottoposto all’approvazione dell’Agenzia Nazionale il progetto in oggetto, rivolto agli alunni dell’I.O. “Don Bosco – Majorana” di Troina di scuola secondaria di I grado (classi terze) e II grado (classi III sez. L e M).

 

Il progetto generale ha 4 obiettivi primari:

 

  • creare maggiori occasioni di confronto culturale. Tra queste, gli scambi interculturali per consentire agli alunni di apprendere la cultura locale, favorire la loro crescita personale sviluppando e consolidando aspirazioni e attitudini, scambiare conoscenze, punti di vista, idee e iniziative tra persone con diversi background culturali e socio-economici. (CITIZENSHIP SKILLS)
  • sviluppare/alzare il livello delle competenze digitali degli alunni e del corpo docente da utilizzare per il confronto con l’altro; favorire l’approccio agli strumenti digitali in tutte le discipline per migliorare la comunicazione digitale, la capacità di comunicare, collaborare e farsi capire; creare contenuti digitali attraverso l’uso di tecnologia e media. (DIGITAL SKILLS)
  • sviluppare competenze linguistiche, con riferimento al QCER, da utilizzare nella comunicazione per favorire effettivi scambi culturali. (ENGLISH AS A TOOL)
  • sensibilizzare gli studenti alle problematiche ambientali, facendo esperienza di soluzioni “green” nelle scelte di vita quotidiana e non (SUSTAINABILITY GOALS).

Nel progetto sono stati anche indicati i criteri di selezione:

  1. livello linguistico (lingua inglese) di partenza A1/A2+;
    2. alunni BES presenti nel gruppo classe;
    3. criterio meritocratico, in base ai risultati scolastici;
    4. problematiche di salute;
    5. presenza di disabilità o difficoltà di apprendimento;
    6. bilanciamento di genere (circa 50% maschi e femmine);
    7. priorità a chi non ha mai partecipato ad esperienze internazionali e a partecipanti progetti Etwinning.

Pertanto, per la scuola secondaria di primo grado, informati i genitori ed acquisita la disponibilità degli studenti a partecipare al progetto, verrà effettuato un test preselettivo in data 07/02/24 nei plessi di Gagliano (alunni delle classi terze di Gagliano) e Troina (alunni delle classi terze di Troina e Cerami) volto a verificare:

  • competenze linguistiche (lingua inglese);
  • competenze digitali (uso di Google Suite – Classroom, Google moduli, Gmail, account istituzionale, gestione collegamenti esterni tramite link, etc).

Si è scelto di ripartire equamente i posti disponibili (10) in modo tale da garantire la presenza di almeno un alunno per ognuna delle 8 classi terze dell’istituto.

Verrà, quindi, redatta una graduatoria di classe, al fine di individuare il rappresentante della classe. Verranno inseriti in graduatoria solo gli studenti che otterranno un punteggio di almeno 18/30 nel test preselettivo.

Tale graduatoria utilizzerà i seguenti valori per determinare il punteggio finale:

  • risultato del test;
  • voto finale ottenuto per l’A.S. 22/23 nella disciplina lingua inglese.

I restanti 2 posti verranno assegnati in base ad una graduatoria unica (“incrociata”) che verrà redatta in base ai criteri di cui sopra.

In caso di parità di punteggio, verrà data precedenza agli alunni con media finale (tutte le discipline) più alta nell’A.S. 22/23 e a situazioni già descritte precedentemente nella sezione “Criteri di selezione”.

IMPORTANTE!

Al fine di sostenere la prova di selezione, gli alunni che hanno dato disponibilità tramite il Coordinatore entro il 02/02/2024, dovranno iscriversi, tramite il loro account istituzionale (ex. nome.cognome@icdonboscotroina.edu.it) alla Classroom denominata “Erasmus+ 2024” utilizzando il seguente codice: p6colkt

Documenti