CIRCOLARE N. 73
Ai Docenti
Ai Responsabili di Plesso
Ai Genitori degli alunni
interessati alle iscrizioni
Alla D.S.G.A.
Al Sito web
Oggetto: Termini e modalità per le iscrizioni relative all’anno scolastico 2024-25 – Presentazione PTOF e supporto segreteria
ISTRUZIONI OPERATIVE PER LE FAMIGLIE
Come definito dalla Circolare Ministeriale n. 40055 del 12/12/2023 -Le domande di iscrizione all’anno scolastico 2024/2025 possono essere presentate dalle ore 08:00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024.
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento” (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni), utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
All’atto dell’iscrizione i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola o dal centro di formazione professionale prescelto.
I genitori che sono sprovvisti di strumentazione informatica possono rivolgersi alla segreteria dell’Istituto per avere un servizio di supporto.
Non devono essere rinnovate le iscrizioni che si effettuano d’ufficio, ovvero quelle relative agli alunni/studenti ripetenti la classe prima delle scuole di ogni grado e le iscrizioni alle classi successive alla prima.
Si effettuano in modalità cartacea ESCLUSIVAMENTE LE ISCRIZIONI ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA.
Si ricorda che il sistema “Iscrizioni on line” permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo, però, ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale di indicare anche una seconda o terza scuola/centro di formazione professionale cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione scolastica di prima scelta non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2024/2025.
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale per effettuare l’iscrizione on line dovranno:
- individuare la scuola d’interesse tramite il servizio “Scuola in Chiaro” presente sulla piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it). Per consentire una scelta consapevole della scuola, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono consultare, all’interno del servizio “Scuola in chiaro”, il Rapporto di Autovalutazione (RAV), il Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF) e la Rendicontazione sociale.
- accedere all’area riservata della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature)
- compilare la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024;
- inviare la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 10 febbraio 2024
- dopo la conferma dell’accettazione della domanda, procedere all’inoltro della documentazione richiesta da parte della scuola tramite la sezione di gestione documentale presente all’interno della Piattaforma Unica;
- tra il 31 maggio e il 1° luglio 2024 coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività (qualora non fatto prima).
- Il sistema di iscrizioni on line della Piattaforma Unica avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni sulla Piattaforma Unica.
- L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso la pagina dedicata presente all’interno della Piattaforma Unica, l’app IO e tramite posta elettronica.
Atteso che il modulo di domanda on line recepisce le disposizioni di cui agli articoli 316, 337-ter e 337-quater del Codice civile e successive modifiche e integrazioni, la domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere condivisa da entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale. A tal fine, il genitore o l’esercente la responsabilità genitoriale che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del Codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori/esercenti la responsabilità genitoriale.
La compilazione del modulo di domanda d’iscrizione avviene ai sensi delle disposizioni di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, recante “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”; i dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese ai sensi dell’articolo 46 del citato decreto del Presidente della Repubblica. Si rammentano le disposizioni di cui agli articoli 75 e 76 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 che, oltre a comportare la decadenza dai benefici, prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità.
INDICAZIONI SPECIFICHE
- In caso di genitori separati o divorziati con affidamento non congiunto, la domanda di iscrizione effettuata in modalità on line, deve essere perfezionata – entro l’avvio del nuovo anno scolastico – con la presentazione alla scuola prescelta della copia degli atti di affidamento del Tribunale.
- Le iscrizioni di alunni/studenti con disabilità effettuate nella modalità on line sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della certificazione rilasciata dalla S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale. Il profilo di funzionamento, di cui all’articolo 5, comma 3, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66 come modificato dal decreto legislativo 7 agosto 2019, n. 96, sarà trasmesso alla scuola dalla famiglia subito dopo la sua predisposizione.
- Le iscrizioni di alunni/studenti con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on fine, sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge n. 170 del 2010 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 25 luglio 2012 sul rilascio delle
- Agli alunni/studenti con cittadinanza non italiana si applicano le medesime procedure di iscrizione previste per gli alunni/studenti con cittadinanza italiana, ai sensi dell’articolo 45 del D.P.R. 394 del 1999.
- La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica è esercitata dai genitori e dagli esercenti la responsabilità genitoriale di alunni che si iscrivono alla prima classe della scuola primaria o secondaria di primo grado al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione on line. La scelta di attività alternative è operata, all’interno di ciascuna scuola, attraverso il modello nazionale.
- Istruzione parentale: Al fine di garantire l’assolvimento dell’obbligo di istruzione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale che intendano avvalersi dell’istruzione parentale effettuano una comunicazione preventiva direttamente al dirigente scolastico della scuola del territorio di residenza dimostrando, attraverso apposita dichiarazione, di possedere la capacità tecnica o economica per provvedere all’istruzione dell’alunno. La comunicazione viene presentata in modalità cartacea entro il 10 febbraio 2024 e alla stessa è allegato il progetto
- didattico-educativo di massima che si intende seguire in corso d’anno, in coerenza con l’articolo 3, comma 1, decreto ministeriale 8 febbraio 2020, n. 5 riguardante la disciplina degli esami di idoneità e integrativi. Sulla base di tale dichiarazione, il dirigente dell’istituzione scolastica prende atto che l’assolvimento dell’obbligo di istruzione è effettuato mediante l’istruzione parentale e comunica ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale che, annualmente, se intendono continuare ad avvalersi dell’istruzione parentale, devono effettuare la citata comunicazione preventiva entro il termine di presentazione delle iscrizioni on line, presentando contestualmente il progetto didattico-educativo di massima da seguire in corso d’anno. L’alunno in istruzione parentale deve sostenere il prescritto esame annuale di idoneità entro il 30 giugno, ai sensi dell’articolo 23 del decreto legislativo 13 aprile 2017,
- 62 e dell’articolo 3, comma 3, del decreto ministeriale 8 febbraio 2021, n. 5. Le domande di iscrizione all’esame di idoneità dovranno pervenire alle istituzioni scolastiche prescelte per l’effettuazione dell’esame entro il 30 aprile dell’anno di riferimento secondo quanto previsto dall’articolo 3, comma 1, del d.m. 8 febbraio 2021, n. 5.
Iscrizioni Scuola Primaria:
Le iscrizioni alla prima classe della scuola primaria si effettuano, dalle ore 08:00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024, attraverso la pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni).
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale:
- iscrivono alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2024;
- possono iscrivere i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2024 ed entro il 30 aprile Non è consentita in alcun caso, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della scuola primaria di bambini che compiono i sei anni di età successivamente al 30 aprile 2025.
Con riferimento ai bambini che compiono i sei anni di età tra il 1° gennaio e il 30 aprile 2025, è opportuno, per una scelta attenta e consapevole, che i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale considerino le indicazioni e gli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai bambini.
Iscrizioni Scuola secondaria di primo grado
Le iscrizioni alla prima classe della scuola secondaria di primo grado di alunni che abbiano conseguito o prevedano di conseguire l’ammissione o l’idoneità a tale classe si effettuano attraverso la pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) dalle ore 08:00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024.
Iscrizioni Scuola dell’Infanzia
Ricordiamo che per le scuole dell’Infanzia l’iscrizione per l’anno scolastico 2024/2025 avviene ESCLUSIVAMENTE in modalità CARTACEA.
Relativamente agli adempimenti vaccinali si rinvia a quanto già indicato al paragrafo 2.1 specificando che la mancata regolarizzazione della situazione vaccinale dei minori comporta la decadenza dall’iscrizione alla scuola dell’infanzia, secondo quanto previsto dall’articolo 3-bis, comma 5, del decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119.
La scuola dell’infanzia accoglie bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento (per l’anno scolastico 2024/2025 entro il 31 dicembre 2024). Possono, altresì, a richiesta dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale, essere iscritti bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2025. In tal caso l’ammissibilità è subordinata alla valutazione del Dirigente Scolastico in base alle situazioni dei gruppi e dei Plessi all’interno dei quali la famiglia richiede l’inserimento e non è automaticamente accolta. Non è consentita in alcun caso, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2025.
Qualora il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, hanno precedenza le domande relative a coloro che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2024, tenendo anche conto dei criteri di preferenza definiti dal Consiglio di istituto della scuola prescelta.
L’ammissione di bambini alla frequenza anticipata è condizionata, ai sensi dell’articolo 2, comma 2, del d.P.R. 89/2009:
- alla disponibilità dei posti e all’esaurimento di eventuali liste di attesa;
- alla disponibilità di locali e dotazioni idonee sotto il profilo dell’agibilità e della funzionalità, tali da rispondere alle diverse esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni;
- alla valutazione pedagogica e didattica, secondo i criteri stabiliti dal Collegio dei Docenti, dei tempi e delle modalità dell’accoglienza.
Privacy – Trattamento dei Dati – GDPR
Con riferimento alla predisposizione del modulo di iscrizione, on line o cartaceo, le istituzioni scolastiche osservano le disposizioni del Codice, con particolare riferimento agli articoli 2 sexies e 2 octies del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 sulla protezione delle persone fisiche con riguardo alla raccolta, trattamento e conservazione dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e, in particolare, gli articoli 9 e 10 relativi al trattamento di particolari categorie di dati personali effettuato nell’ambito delle predette operazioni.
Responsabilità genitoriale condivisa
Il genitore e l’esercente la responsabilità genitoriale, che compila il modulo di domanda, dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle disposizioni del codice civile (articoli 316, 337 ter e 337 quater), che richiedono il consenso di entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale.
Per ogni altra informazione e un approfondimento delle fattispecie e delle novità ordinamentali si rinvia alla circolare ministeriale
https://www.miur.gov.it/-/scuola-diramata-la-nota-sulle-iscrizioni-per-l-anno-scolastico-2024-2025-le-domande-dal-18-gennaio -al-10-febbraio-prossimi
Per agevolare le iscrizioni per l’A.S. 2024-25 saranno svolti degli incontri con i genitori interessati per esporre le linee guida del PTOF, secondo le seguenti modalità:
SEDE DI TROINA
Iscrizione per Scuola secondaria di primo grado per le classi quinte
Martedì 23 gennaio 2024 in presenza ore 18,00 presso Plesso “Mulino a vento” via Aldo Moro
Partecipazione incontri
- Agli incontri con i genitori degli alunni che si iscriveranno alla scuola secondaria di primo grado parteciperanno, i collaboratori del D.S le funzioni strumentali, il referente strumento musicale e sono invitati tutti i docenti della scuola media.
SEDE DI GAGLIANO C.TO
Giovedì 25 gennaio in presenza presso il Plesso “De Amicis”
• dalle ore 16:30 alle ore 17:00 con i genitori dei bambini che si iscriveranno al primo anno della scuola dell’infanzia
- dalle ore 17:00 alle ore 17:30 con i genitori dei bambini che si iscriveranno al primo anno della scuola primaria;
• dalle ore 17:30 alle ore 18:30 con i genitori degli alunni che si iscriveranno alla prima classe della scuola secondaria di primo grado.
Partecipazione incontri
- Agli incontri con i genitori degli alunni che si iscriveranno alla scuola dell’infanzia e/o della scuola primaria parteciperanno, i collaboratori del D.S., le funzioni strumentali, i docenti dei bambini di 5 anni della scuola dell’infanzia e delle 5^ classi della scuola
- Agli incontri con i genitori degli alunni che si iscriveranno alla scuola secondaria di primo grado parteciperanno, i collaboratori del S., le funzioni strumentali, il referente strumento musicale e sono invitati tutti i docenti della scuola media.
SEDE DI CERAMI
Mercoledì 24 gennaio 2024 in presenza presso il Plesso “G. Verga”
• dalle ore 16:30 alle ore 17:00 con i genitori dei bambini che si iscriveranno al primo anno della scuola dell’infanzia
- dalle ore 17:00 alle ore 17:30 con i genitori dei bambini che si iscriveranno al primo anno della scuola primaria;
• dalle ore 17:30 alle ore 18:30 con i genitori degli alunni che si iscriveranno alla prima classe della scuola secondaria di primo grado.
Partecipazione incontri
- Agli incontri con i genitori degli alunni che si iscriveranno alla scuola dell’infanzia e/o della scuola primaria parteciperanno, i collaboratori del D.S., le funzioni strumentali i docenti dei bambini di 5 anni della scuola dell’infanzia e delle 5^ classi della scuola
- Agli incontri con i genitori degli alunni che si iscriveranno alla scuola secondaria di primo grado parteciperanno, i collaboratori del D.S., le funzioni strumentali, il referente strumento musicale e sono invitati tutti i docenti della scuola media.
I responsabili di plesso, oltre ad assicurare la loro presenza agli incontri, avranno cura di informare i genitori interessati
RICEVIMENTO DELLA SEGRETERIA
La segreteria offre il proprio supporto sia per la compilazione dei moduli cartacei per l’iscrizione alla scuola dell’infanzia, sia per le iscrizioni online alla prima classe della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado
- dalle ore 10:00 alle ore 13:00 sede Don Bosco dal lunedì al sabato;
da Enic81800t-aut