la Banca d’Italia invita gli insegnanti e gli studenti della scuola  a partecipare alle iniziative organizzate in occasione della presentazione della nuova banconota da 50 euro “serie Europa”, che entrerà in circolazione il prossimo 4 aprile.

Presso questa Sede di Palermo, in Via Cavour, 131/A – nella seconda metà del mese di marzo (esclusi sabato e domenica), in orario antimeridiano(1) – si terranno “Le giornate della banconota”, che consistono in incontri con personale qualificato per far conoscere in anteprima agli studenti, con modalità calibrate in relazione al grado di istruzione, le caratteristiche di sicurezza che facilitano l’individuazione delle contraffazioni rendendo le banconote in euro uno strumento di pagamento affidabile, attraverso l’illustrazione delle tecnologie impiegate nella produzione delle banconote, dall’ideazione dei disegni alla scelta dei materiali, dall’attività di stampa alla circolazione.

Nella circostanza sarà allestito uno spazio espositivo e sarà reso disponibile del materiale didattico.

Tutti gli studenti saranno inoltre informati sulle modalità di partecipazione alla quarta edizione del Premio per la Scuola “Inventiamo una banconota”, promosso dalla Banca d’Italia e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e saranno esposti anche i bozzetti delle banconote immaginarie che gli studenti della Regione hanno predisposto in occasione delle ultime tre edizioni del Premio.

Invito cortesemente a divulgare l’iniziativa all’interno della scuola al fine di consentire l’eventuale adesione, che andrà comunicata – specificando il numero degli studenti e degli insegnanti interessati, nonché il nominativo e il recapito mobile di un referente – entro il 28 febbraio p.v., con e-mail indirizzata alla casella di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; in caso di adesione, le modalità di partecipazione Le saranno comunicate con congruo anticipo.

F.to Il Direttore Antonio Cinque

([1]) Nel corso dell’apertura sono previsti moduli di partecipazione della durata di 1 ora circa, con inizio alle 8,30, alle 10,00 e alle 11,30.

Armando Tantino

Banca d’Italia – Sede di Palermo