Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

 

natale2

Nell’imminenza delle Festività Natalizie desidero rivolgere un sincero augurio a tutti coloro che vivono e operano ogni giorno, direttamente o indirettamente, nella nostra Scuola.
Auguri ai giovani alunni, dai più piccoli della Scuola dell’Infanzia, ai bambini della Scuola Primaria e ai ragazzi della Scuola Secondaria. Sebbene gli alunni siano i più piccoli “attori” che abitano l’ambiente scolastico, tutta l’organizzazione didattica e amministrativa ruota intorno a loro ed è al loro servizio. Possano sempre trovare nella nostra scuola un ambiente sereno e accogliente, in grado di favorire una crescita proficua dal punto di vista umano e culturale.

Auguri ai Genitori, ai Nonni, alle Famiglie intere. Nonostante il periodo di difficoltà e di crisi, sappiano accompagnare e orientare il percorso formativo dei propri ragazzi e possano trovare nella nostra scuola un interlocutore attento e aperto al dialogo, con cui condividere l’impegno educativo dei più piccoli. Un pensiero riconoscente anche per la preziosa generosità sempre dimostrata nel sostenere le diversa necessità della scuola.
Auguri ai Docenti, che quotidianamente e in varie forme dedicano passione, entusiasmo, energie e costanza nella formazione delle giovani generazioni. Con gli alunni, sono gli insegnanti l’anima e il cuore della scuola. Siano sempre capaci di riconoscere – nascoste tra le fatiche e le difficoltà – la bellezza, la delicatezza e l’importanza insite in un lavoro incentrato sul rapporto interpersonale e sulla relazione educativa con i giovani. Ai Docenti un ringraziamento particolare per la professionalità dimostrata ogni giorno e anche per la creativa e generosa dedizione profusa in occasione delle recenti iniziative di Natale. Non può mancare un sentito pensiero di augurio a coloro che condividono la responsabilità della scuola, al Presidente e ai componenti del Consiglio di Istituto, a tutti i membri del personale amministrativo, alla DSGA, ai collaboratori scolastici che affiancano con competenza e con cura il lavoro quotidiano dei Docenti e della dirigenza scolastica, a questo proposito, grazie ai miei instancabili collaboratori.

Auguri anche al Personale delle Amministrazioni Comunali di Troina, Cerami e Gagliano, in particolare ai Sindaci, agli Assessori per la leale collaborazione e per il sostegno sempre offerti alla nostra scuola. A loro, unitamente ai nostri auguri per l’importante e gravoso servizio speso a favore del bene comune, un ringraziamento sincero perché dedicare tempo e attenzione alla scuola significa mettere al centro il futuro dei cittadini e della società.

Oscar Wilde diceva che «le cose vere della vita non si studiano, né si imparano, ma si incontrano». Auguro a tutti di trascorrere per il prossimo Natale un tempo di pace e di serenità, e di vivere, nell’anno che viene, una scuola caratterizzata da incontri significativi e arricchenti, proprio come è avvenuto per me in questi primi mesi di dirigente dell'istituto comprensivo Don Bosco.

Buon Natale.

buone feste