L’Orchestra Keramos di Cerami brilla al Concorso Musicale Nazionale Maria Grazia Cutuli 2024

Nel panorama musicale l’Orchestra Keramos del plesso “Giovanni Verga” di Cerami continua a far parlare di sé.

Utente Funzione Strumentale

da Funzione Strumentale

Orchestra Keramos Cerami

Nel panorama musicale l’Orchestra Keramos della Scuola Media a indirizzo musicale “Giovanni Verga” di Cerami continua a far parlare di sé. Quest’anno, la formazione ha raggiunto nuovi vertici alla XVI edizione del Concorso Musicale Nazionale “Maria Grazia Cutuli” 2024, tenutosi a Crotone.

Sotto la guida dei loro docenti Vincenzo Tamburello (clarinetto-fiati), Danilo Francesco Genovese (chitarra), Ambra Rita Algeri (pianoforte) e Antonino Piscitello (percussioni), gli allievi, una quarantina in totale, hanno offerto una performance online che ha riscosso grande successo.

I giovani talenti della scuola hanno brillato in diverse categorie. Nella categoria solisti prima media, Giuseppina Stivala e Aurelio Testa, entrambi chitarristi, hanno conquistato il primo premio. Nella categoria solisti terza media, il primo premio è andato a Louaey Ben Said alle percussioni, Benedetta Montesano e Ilaria Bertino al pianoforte, e Antonino Testa alla chitarra.

Nella categoria musica da camera, il primo posto è stato vinto dal piano trio composto da Giulia Di Bella, Ilaria Bertino e Benedetta Montesano e dall’ensemble di percussioni formato da Giovanni Bonanno, Antonino Ferraloro, Giuseppe Grasso, Giuseppe Proto e Francesco Testa.

Ma la vera ciliegina sulla torta è stata la vittoria dell’Orchestra Keramos, composta da 39 elementi, che ha conquistato il primo premio nella categoria orchestre.

Il Concorso Nazionale Maria Grazia Cutuli, promosso dalla scuola che a Crotone porta il nome della giornalista italiana assassinata in Afghanistan nel 2001, ha registrato numeri da record in questa sedicesima edizione. Dieci regioni coinvolte, 23 province e ben 200 scuole. I musicisti partecipanti, sommando i solisti, ogni evento d’orchestra e di ensemble, hanno raggiunto la cifra impressionante di 1456 elementi.

Questo trionfo dell’Orchestra Keramos è un ulteriore conferma del talento e della passione che animano questi giovani musicisti e un orgoglio per il plesso “Giovanni Verga” di Cerami dell’Istituto Omnicomprensivo “Don Bosco- E. Majorana” di Troina

Fonte : redazione telenicosia